SATYRICON 2016

OPERE DI  Andrea Marchesini

Inaugurazione Sabato 3 Dicembre dalle ore 18,00

A cura di Maria Lucia Ferraguti

e AxA Associazioni artisti Vicenza

Visitabile sino al 7 Gennaio 2017

Galleria Govetosa (PD)

mostra-govetosa-retro-1-corretto

Visitabile sino al 7 Gennaio 2017

DAL 3 DICEMBRE AL 7 GENNAIO 2017

 

Galleria Govetosa è lieta di presentare “Satyricon 2016”, mostra personale di Andrea Marchesini, che inaugura sabato 3 dicembre 2016 alle ore 18,00 presso gli spazi della Galleria, con la presenza dell’artista, e sarà visitabile fino al 7 gennaio 2017.

 

La pittura intensa, dalla grande forza cromatica di Andrea Marchesini attira fin dagli esordi un forte richiamo, anche per la presenza elastica del segno e per il dinamismo del gesto pittorico. Marchesini dipinge su grandi superfici e gode di uno stile autentico, originale, con un orientamento che lo porta a rompere negli anni ogni separazione tra astrazione e figurazione. Figlio d’arte, trasporta nelle opere le esperienze dei suoi viaggi unite alle visite ai musei, gallerie e atelier internazionali.

All’inizio è ad Asterdam, nel ’92, dopo l’abbandono degli studi di Legge, dove incontra per la prima volta le opere di Van Gogh, la sua pennellata sintetica ed in tensione.

Poi a Londra per sei anni; un tempo che lascia in lui l’impronta della modernità e della sensibilità di Turner. La sua pittura di pura luce alimenta la costante passione di Marchesini per “la luce e il colore per i Veneziani”.

A Dublino trascorre due anni, visitando luoghi dove culture primitive hanno lasciato segni che saranno la base di una serie di opere pittoriche dal titolo “Tracce” e “Città del Silenzio”: nella materia cromatica appaiono crepe, crateri, impronte e simboli. Nelle stratificazioni entrano il tempo e la memoria dell’uomo.

Segue, nei suoi viaggi di studio, Barcellona, dove viene a contatto con l’opera di Mirò, abbagliante artista che farà esplodere, per colore, i suoi quadri.

A Roma vive e lavora dal 2003 al 2006; poi a Barbarano Vicentino, dove risiede attualmente. Qui evolve da una fase astratto informale barocca, in opere chiamate “Dinamismo Cosmico” ad una fase certamente più astratta con un colore dinamicamente in costante evoluzione in tele dal titolo “Connessioni”.

Di diversa temperatura artistica sono le ultime opere, per la presenza di figure e simboli che appartengono al patrimonio dei secoli, rese in risalto, su uno spazio cromaticamente carico d’energia.

 

“… Con Marchesini siamo davanti a un’arte nuova ma solida di un fondamento estetico e concettuale forte che dona all’artista quella riconoscibilità necessaria per affermarsi nella contemporaneità”. (Giorgio Grasso)

Marchesini ha partecipato a mostre personali ed a manifestazioni d’arte nazionali ed internazionali .

Recentemente ha esposto a:

Barbarano Vicentino (Vi): Palazzo dei Canonici UNESCO: Milano Pisacane Arte: Vicenza Complesso Monumentale San Silvestro: Noventa Vicentina (Vi) Villa Barbarigo: Vicenza Qu.Bi. Gallery -Palazzo Valmarana Braga UNESCO: Amburgo Affordable Art Fair: Quinto Vicentino (Vi) Villa Thiene- UNESCO; Roma Galleria Monogramma: Londra London Royal Opera Arcade: Madrid Galeria Gaudì: Bologna Galleria Wikiarte: in permanenza presso il Mag (Mediolanum Art Gallery) Padova: Galleria La Teca Padova: Fiera dell’arte contemporanea Padova: Istituto Italiano di Cultura Stoccarda

 

 

Post Navigation