160216RLPCH_RE02.7 copiaINSTALLAZIONI D’ARTE DI MANUELA BEDESCHI NELLE LOGGE DI

PALAZZO CHIERICATI – VICENZA

 

 

 

La possibilità di poter intervenire nella mia città natale in uno dei maggiori capolavori palladiani, sede del prestigioso Museo Civico, è per me assolutamente entusiasmante e il collegamento con l’annuale Festival Biblico aggiunge impegno al progetto qui presentato; è quindi immancabile il collegamento sia con l’architettura palladiana e i suoi equilibri.

 

Specificatamente nella loggia al piano superiore la bellezza dell’equilibrio è data, come sempre nelle opere dell’Architetto, dalla ripetizione di un modulo che ho individuato nel diametro della colonna e che ho preso come misura base per la mia opera, secondo i calcoli allegati.

Ho scelto di presentare la forma quadrata per due motivi: è una figura da me spesso usata e ritengo rappresenti al meglio il concetto di equilibrio, armonia e simmetria dell’architettura che mi ospita.

La mia idea sarebbe quella di presentare parte di un ipotetico quadrato di luce realizzato in tubo al neon su una base di ferro, che ’esca’ dal pavimento della loggia con andamento inclinato, passi al di fuori di una colonna, rientri sfiorando la balaustra laterale e poi rientri.

La figura del quadrato è equilibrata ed armoniosa equa nella divisione delle misure quindi dotata dell’equilibrio tipico dell’opera palladiana e necessario alla pace per esistere.

Il quadrato si pone in posizione volutamente inclinata-disassata, quasi un omaggio all’insuperabile armonia del Palladio e agli eventi vicentini del Festival Biblico.

Il colore del tubo al neon sarebbe l’arancio, tonalità calda e vitale che può parlare di umanità vissuta positivamente.

 

Post Navigation